I NOSTRI ARTICOLI

Pignoramento della prima casa: quando è possibile, e come evitarlo

Molti pensano che la prima casa sia un bene immobile non pignorabile per Legge. In realtà, la circostanza di impignorabilità si verifica soltanto in condizioni particolari.La prima casa è pignorabile?Nel caso di creditori privati (banca, condominio, fornitori) vale la regola di pignorabilità generale. Nel caso di Agenzia delle Entrate invece possono avvenire delle condizioni di…

Le conseguenze della riforma della giustizia sulle esecuzioni giudiziarie

La riforma della giustizia, concepita per alleggerire i tempi dei procedimenti, potrebbe avere delle ripercussioni anche sulle esecuzioni immobiliari e sullo sgombero degli immobili. Attualmente un immobile in media viene liberato dopo 1 anno dall’aggiudicazione all’asta, siccome le leggi italiane sono tendenzialmente orientate a tutelare i debitori. La nuova riforma della giustizia potrebbe portare a…

Procedura di saldo e stralcio: cos’è e come funziona

Che cos’è il saldo e stralcio? Il saldo e stralcio è una procedura con la quale il debitore corrisponde al creditore una somma inferiore a quella dovuta in principio (ovvero togliendo una somma a stralcio). In questo modo si chiude un debito eseguendo un pagamento parziale. Si tratta di una procedura vantaggiosa giacché il debitore…

Il decreto di trasferimento degli immobili: cos’è e come funziona

Conclusa la vendita dell’immobile pignorato, che sia avvenuta con o senza incanto, è necessario emettere il documento che attesti la trasmissione dell’immobile dal vecchio proprietario al nuovo aggiudicatario.Questo documento è il decreto di trasferimento. Cos’è il decreto di trasferimento? Il decreto di trasferimento è un atto pubblico con il quale un giudice trasferisce l’immobile precedentemente…

Come chiedere il saldo e stralcio

Molte volte nella vita le cose non vanno come dovrebbero.Le famiglie possono ritrovarsi non più in grado di rimborsare le rate del mutuo. Le banche possono trovarsi costrette a richiedere al Tribunale un atto di espropriazione del bene immobile posto a garanzia, per poterlo mettere in vendita all’asta e tornare in possesso di almeno una…

Proroga delle scadenze fiscali per la rottamazione ter e il saldo e stralcio

Il nuovo comunicato-Legge del Governo Draghi potrebbe portare a ridefinire nuovamente il calendario della pace fiscale. Il risultato non è affatto scontato, siccome richiede la capacità di accordo di tutte le variegate forze politiche coinvolte, attorno alle decisioni da prendere sul disavanzo di 32 miliardi approvato a inizio anno. Il primo marzo è scaduto, formalmente,…

I vantaggi del saldo e stralcio immobiliare: perché conviene?

Quando ci si trova di fronte a un pignoramento immobiliare la situazione può apparire realmente gravosa.Cedere alla disperazione è facile, ma occorre non perdere la bussola ed entrare nel panico se si vuole evitare di compiere scelte sbagliate.Esatto, non tutto è perduto, e non bisogna per forza subire una deleteria vendita della propria casa all’asta…

Come funziona il pignoramento immobiliare

Alcune circostanze come la perdita del lavoro possono metterci nelle condizioni di contrarre dei debiti verso banche o verso terzi e di non esserli più in grado di saldare.In questi casi si può incorrere in un pignoramento immobiliare. Cos’è un pignoramento immobiliare? Il pignoramento è una procedura macchinosa e complessa tramite la quale il creditore…

Come chiudere un debito a saldo e stralcio

In condizioni economiche difficili come quelle che stiamo vivendo, molte famiglie possono trovarsi nell’impossibilità di onorare i propri impegni.Saltare il pagamento di più rate del mutuo può portare al pignoramento della casa da parte della banca, al fine di venderla all’asta e di rientrare in possesso almeno di una parte del proprio credito.Tuttavia spesso nemmeno…

Come investire nelle aste immobiliari?

Hai bisogno di acquistare casa oppure vuoi investire negli immobili a scopo di investimento? Acquistare una casa all’asta immobiliare può rivelarsi un’occasione vantaggiosa per ottenere una abitazione a prezzo ridotto oppure come investimento, per rivenderla in un secondo momento, particolarmente mentre il mercato immobiliare è in crescita. Il tuo obiettivo primario non deve consistere in…

Stop ai pignoramenti immobiliari fino a metà ottobre: e dopo?

Gli effetti dell’emergenza sanitaria e del relativo lockdown si sono già fatti sentire. Secondo l’Osservatorio T6 le esecuzioni sono calate in media del 40% rispetto al 2019. Tuttavia questa situazione è destinata a cambiare a breve. Il pignoramento è l’atto con il quale determinati beni vengono svincolati per soddisfare il diritto del creditore di rientrare…

Moratorie dei crediti NPL: quale scenario per il 2021?

Secondo Il Sole 24 Ore, sulle banche italiane vi sarebbe una potenziale mina di 160 miliardi di euro pronta a esplodere. Si tratta delle moratorie concesse dai decreti Liquidità e Cura Italia per tutelare liquidità delle imprese, che hanno portato alla sospensione dei crediti per 160 miliardi a causa del lockdown richiesto dalla pandemia fino…

Come acquistare immobili con il saldo e stralcio immobiliare

Ciascuno di noi può affrontare un periodo di difficoltà (perdita del lavoro, problemi di salute, enormi spese impreviste…) che porta all’impossibilità di fare fronte ai propri impegni finanziari. Il mancato pagamento può portare in seguito al pignoramento e alla vendita della casa all’asta. Il sovraindebitamento è una situazione che provoca un enorme stress a carico…

Saldo e stralcio: perché ti permette di risparmiare (se sai come fare)

Il saldo e stralcio è una pratica tecnica  che permette di risparmiare pagando una somma inferiore dell’importo originale del debito. Si tratta di un accordo applicabile tra un ente ( banche, condomini, finanziarie ecc.) e un privato, che permette al debitore di ottenere un grande risparmio sul debito originale (30-40% in genere), soprattutto a fronte…

RICHIEDI UN CONTATTO VELOCE