Debiti con le Agenzie delle Entrate: quali soluzioni?

Debiti con l’Agenzia delle Entrate: quali soluzioni?

Le cartelle esattoriali devono essere pagate entro 60 giorni, tuttavia, non sempre questo succede. In caso di ritardo nel pagamento, l’Agenzia delle Entrate può avviare azioni legali esecutive o cautelari su conto corrente o beni immobili del debitore.

Quali sono le soluzioni che esperti consulenti immobiliari come Stralciami mettono a tua disposizione per risolvere i debiti con l’Agenzia delle Entrate?

Verifica della correttezza delle cartelle esattoriali

I consulenti immobiliari si occupano di eseguire un’attività di controllo della correttezza delle cartelle esattoriali emesse da un punto di vista formale. Ciò permette di portare alla luce eventuali vizi che possono sostenere una contestazione per opporsi alle pretese certificate e ottenere un annullamento o una riduzione dell’importo del debito preteso.

Può trattarsi ad esempio di verificare se una cartella è caduta in prescrizione, se l’importo è già stato salvato oppure se sia arrivata entro i termini previsti per rendere le pretese valide.

Accertamento con adesione

Se non vi sono spiragli che rendono plausibile contestare le cartelle esattoriali, gli specialisti possono indirizzare il cliente nell’instaurare un concordato che sancisce l’intenzione del debitore di non avviare un contenzioso e in cambio può ottenere una riduzione delle sanzioni fino a un terzo del minimo edittale.

L’accertamento con adesione (D.Lgs. n. 218/97) è un istituto possibile anche per liti soggetti a reclamo o mediazione dal valore che non supera i 20.000 euro.

Rateizzazione

La rateizzazione è una pratica mediante la quale si procede a rimborsare un debito non tutto insieme ma in diverse soluzioni dilazionate nel tempo.

La rateizzazione del debito si può richiedere da quando perviene la comunicazione di irregolarità (“avviso bonario”) da parte dell’Agenzia delle Entrate: per debiti fino ai 5.000 euro si possono pagare in un numero massimo di 8 rate trimestrali dello stesso importo, oltre 5000 euro si possono pagare in un numero massimo di 20 rate trimestrali dello stesso importo.

Saldo e stralcio

Il saldo e stralcio è una modalità che permette di chiudere definitivamente la posizione debitoria pagando una somma inferiore del debito previsto in origine, previo apposito accordo tra creditore e debitore. Il saldo e stralcio è una pratica conveniente per entrambe le parti in causa. Permette al debitore di cancellare per intero il suo debito e la sua posizione iscritta nella Centrale dei rischi attraverso il pagamento di una somma minore a quella iniziale, ma sicura nell’importo e nei tempi di versamento. Il creditore dal canto suo può evitare di ricorrere a una procedura come la vendita della casa all’asta dispendiosa e incerta nei tempi e nel valore economico risultante, quasi sicuramente insufficiente a saldare per intero il debito.