Quando ci si trova di fronte a un pignoramento immobiliare la situazione può apparire realmente gravosa.
Cedere alla disperazione è facile, ma occorre non perdere la bussola ed entrare nel panico se si vuole evitare di compiere scelte sbagliate.
Esatto, non tutto è perduto, e non bisogna per forza subire una deleteria vendita della propria casa all’asta per cercare di risanare il debito.
Esiste infatti una soluzione vantaggiosa per tutti, sia per il debitore che per il creditore, ovvero il saldo e stralcio immobiliare. Ma perché è così conveniente?
Cos’è il saldo e stralcio
Il saldo e stralcio è una tecnica che permette di chiudere una posizione debitoria pagando una somma inferiore a l’importo originario del debito.
I debitori rinunciano alle loro pretese sul debito di partenza in cambio del pagamento di una somma immediata a stralcio della precedente posizione debitoria.
Per quale ragione si tratta di una pratica tanto conveniente?
I vantaggi del saldo e stralcio per il debitore
Il primo vantaggio del saldo e stralcio chiaramente consiste nell’estinzione totale del debito e di tornare “puliti” a una vita normale.
Inoltre vi sottrarrete delle incombenze onerose e psicologicamente dolorose quali il ruolo di custode dell’immobile che molto spesso spetta proprio al debitore.
Evitare di vendere la casa all’asta è sicuramente fonte di sollievo per il debitore. Infatti l’incasso derivante dalla vendita all’asta molto probabilmente non sarà sufficiente a estinguere per interno il debito preesistente.
L’abitazione potrebbe non essere in ottime condizioni e risultare poco appetibile: per questa ragione non risulterà facile trovare acquirenti interessati, se non calando consistentemente il prezzo.
Ciò da diritto al creditore di continuare a esigere la parte di debito insoluta chiedendo di aggredire altre fonti di reddito e il conto corrente del debitore. Questi inoltre verrà iscritto nel registro dei cattivi creditori e non potrà richiedere ulteriori finanziamenti o attivare nuove carte di credito.
Ultimo ma non meno importante vantaggio per chi usufruisce di questo sistema di saldo e stralcio è che il debitore non deve dare nessuna anticipazione economica.
I vantaggi del saldo e stralcio rispetto alla vendita all’asta
Passiamo in rassegna quali sono i vantaggi per chi vuole acquistare una casa e decide di affidarsi al sistema del saldo e dello stralcio.
Innanzitutto l’aspirante compratore non dovrà fare nessuna gara con altri compratori.
Una volta che l’immobile viene messo in vendita e pubblicizzato tramite diversi canali, sono moltissime le persone che possono essere interessate, attirate dal prezzo d’occasione.
Ti ritroverai a dover competere in asta con le offerte di altri e potresti finire a spendere anche di più del prezzo iniziale.
Se ci troviamo di fronte a una vendita con incanto la faccenda si complica ancora di più, per chi vuole acquistare un immobile.
In questo caso bisogna partecipare a un’asta versando una cauzione, cauzione che verrà restituita in parte se si dovesse essere impossibilitati a presenziare all’asta.
Inoltre, per chi ha poca esperienza, queste aste immobiliari possono rivelarsi difficili: sono infatti frequentate da gente del settore molto esperta che sa come accaparrarsi un’immobile.
Altro vantaggio è che con il saldo e stralcio la casa sarà disponibile appena acquistata.
Al contrario di una classica vendita con o senza incanto, nella quale bisogna aspettare diverso tempo prima di poter disporre dell’immobile che ci si è aggiudicati.
Infatti nel procedimento di pignoramento c’è un iter burocratico preciso e dispendioso dal punto di vista del tempo e delle energie: il professionista deve preparare il documento (il decreto di trasferimento) che va firmato dal giudice e poi trasmesso in cancelleria. Da qui dovrà poi essere trasmesso all’Agenzia delle Entrate.
E questa è solo la parte finale. Infatti tutto il procedimento di pignoramento ha dei tempi lunghissimi e prima di poter arrivare alla vendita ci possono volere anche 7/8 mesi.
Acquistando la casa con il saldo e lo stralcio si potranno evitare anche le spese legali per il professionista che ci deve seguire nel corso della procedura.
I vantaggi del saldo e stralcio per i creditori
Le pratiche di pignoramento immobiliare spesso hanno tempi lunghissimi dovuti alla proverbiale lentezza della burocrazia, unita al numero elevato di richieste che ogni giudice si trova ad affrontare.
Sicuramente, quindi, un primo vantaggio derivante dal saldo e stralcio è quello del tempo richiesto inferiore rispetto a quello delle altre procedure.
Rientrare nel credito nel giro di pochissimo tempo è un vantaggio che rende la procedura di saldo e stralcio vantaggiosa non solo per i debitori, ma anche per i creditori.
Un altro vantaggio consiste nella possibilità di ottenere un introito maggiore da quello derivante dalla vendita all’asta.
Infatti quando il pignoramento prosegue con un’istanza di vendita, che sia con o senza incarto, possono passare diversi mesi senza offerte, al che il giudice può decidere di indire nuove sedute di asta nelle quali l’immobile verrà proposto a un prezzo ribassato.
Nelle aste poi vi sono casi in cui si arriva fino alla quarta seduta deserta e il prezzo dell’immobile ogni volta scenderà del 25% rispetto a quello precedente.
Da tutte queste considerazioni si giunge alla conclusione che ricorrere al saldo e lo stralcio è la miglior soluzione a disposizione sia di debitori che di creditori per risolvere una situazione di un debito insoluto.
Come tutte le procedure richiede però competenza e dedizione per ottenere risultati accettabili.
Stralciami ha aiutato oltre 100 famiglie di debitori e vanta più di 7.000.000 di euro di debiti estinti.
Contattaci per un preventivo gratuito, siamo a tua disposizione!