Come chiudere un debito con il saldo e stralcio

Come chiudere un debito a saldo e stralcio

In condizioni economiche difficili come quelle che stiamo vivendo, molte famiglie possono trovarsi nell’impossibilità di onorare i propri impegni.
Saltare il pagamento di più rate del mutuo può portare al pignoramento della casa da parte della banca, al fine di venderla all’asta e di rientrare in possesso almeno di una parte del proprio credito.
Tuttavia spesso nemmeno la perdita della casa libera il debitore dagli obblighi che ha assunto.

I creditori insoddisfatti possono continuare ad aggredire le fonti di reddito del debitore e i conti correnti nel tentativo di rientrare in possesso di quanto a loro dovuto, rendendogli la vita estremamente difficile, anche a causa dell’impossibilità di aprire nuovi finanziamenti e richiedere nuove carte di credito.
Finché il debito non viene saldato, il debitore risulta iscritto come cattivo debitore nella centrale dei cattivi pagatori, il tutto con il debito originario ancora valido.

Tuttavia questo scenario non è inevitabile. Esiste uno strumento davvero vantaggioso per saldare i propri debiti senza arrivare alla vendita della casa all’asta, e si chiama saldo e stralcio immobiliare!

Saldo e stralcio – Come chiudere un debito a saldo e stralcio

Il saldo e stralcio è uno strumento indicato per chiudere una posizione debitoria con un importo inferiore a quello dovuto originariamente. Si tratta di un accordo che viene stipulato tra creditori e debitore che punta a “stralciare” l’impegno con il pagamento di una somma alla portata del debitore, in modo tale che i creditori non possano più avanzare richieste sul titolo di credito di partenza e da permettere al debitore di uscire “pulito” dalla sua posizione debitoria.
Grazie a questo strumento, il debitore può chiudere una volta per tutte la posizione debitoria e il creditore si impegna a non richiedere più alcunché in relazione al debito di partenza.
Si tratta di una procedura che permette di estinguere la posizione debitoria in via bonaria, senza passare per la via legale.

Il saldo e stralcio è una procedura vantaggiosa sia per i creditori che per il debitore.
La banca o i creditori non hanno l’interesse a vendere un immobile all’asta siccome sono consapevoli dei lunghi tempi da affrontare e dei prezzi di vendita ribassati rispetto a quelli di mercato.
Inoltre, ogni volta che una vendita all’asta non va a buon fine, il giudice stabilisce di tenere nuove sedute di asta per aumentare le possibilità del creditore di trovare soddisfacimento, ma il prezzo dell’immobile viene ribassato ogni volta del 25%.
C’è anche la possibilità che sulla casa gravino abusi edilizi o imposte non evase che rendono l’acquisto dell’immobile ancora meno invitante per il compratore e riducono le possibilità dei creditori di trovare soddisfazione.

Grazie al saldo e stralcio il debitore evita di arrivare alla vendita della casa all’asta, fase che lo porterebbe a perdere la sua dimora senza allo stesso tempo ottenere abbastanza denaro per saldare i debitori.

Saldo e stralcio – Perché conviene

I consulenti immobiliari come Stralciami si occupano di guidare i clienti nell’ottenimento di condizioni vantaggiose con le quali chiudere a stralcio i propri debiti.
Il saldo e stralcio si può proporre sia in fase di pignoramento che in precedenza a essa, perciò è uno strumento adatto a tutti i soggetti in difficoltà.

Si occupano di trattare con i creditori per ottenere un prezzo di stralcio molto appetibile (riduzione del debito del 40%, anche 60% in certi casi). Non di minore importanza, si occupano di ottenere un documento di rinuncia agli atti che mettono il debitore al sicuro da eventuali richieste sul titolo di debito di partenza.

Stralciami ha una grande esperienza nel trattare con i creditori per fare comprendere loro che la chiusura del debito a stralcio è la soluzione migliore nel loro interesse, sia in termini di importo che di tempi da aspettare per incassare.

Valutiamo le tue condizioni finanziarie per calcolare l’offerta più vantaggiosa per chiudere il debito.
Grazie al saldo e stralcio verrai rimosso dai sistemi informatici creditizi nel giro di 24 mesi, potrai riprendere con la tua vita e richiedere finanziamenti per avverare i tuoi progetti.

Se hai bisogno di consulenti immobiliari con esperienza nella chiusura di posizioni con sofferenza, contatta Stralciami. Ti aiutiamo a estinguere la tua posizione debitoria e a tornare a vivere una esistenza serena!