Hai trovato un immobile all’asta che vorresti acquistare, ma non puoi partecipare a un’asta fisica? Le aste telematiche ti permettono di superare ogni barriera fisica o temporale e di partecipare solo con l’ausilio di un device e di una connessione internet stabile.
Come partecipare a un’asta telematica? – Gli step da seguire
- Se non hai già trovato l’immobile di tuo interesse, ma sei comunque interessato a partecipare ad un’asta telematica, puoi cercare l’immobile sul sito del tribunale o su siti specializzati del settore.
- Assicurati di avere una mail PEC ed una firma digitale, ti serviranno per inviare la documentazione al Ministero.
- Dopo aver individuato l’immobile devi compilare l’offerta con i dati dell’offerente sul sito “pvp.giustizia.it” e mandare la cauzione tramite bonifico alla procedura, inserendo il CRO nella presentazione stessa.
La percentuale richiesta solitamente è del 10% dell’offerta minima; solo per le esecuzioni immobiliari l’offerta minima è sempre il 25% più bassa del prezzo base d’asta.
L’avviso di vendita specifica molte informazioni: le modalità di vendita, il giorno e l’ora dell’esperimento d’asta, il sito web sul quale avverrà l’asta telematica (gestore di vendita telematica come astetelematiche.it o astalegale.net), il termine per il saldo prezzo entro il quale saldare in caso di aggiudicazione e l’importo dell’offerta minima.
Attenzione: se sei un singolo partecipante all’asta è possibile presentare l’offerta per conto proprio; se vuoi partecipare all’asta con altre persone, è necessaria l’intermediazione di un avvocato e di una procura notarile. In quest’ultimo caso l’avvocato predispone l’offerta come procuratore e partecipa per conto degli offerenti, indicando le generalità, i documenti, il codice fiscale, e se sei sposato con comunione o divisione dei beni.
Alla cauzione andrà aggiunto un bollo da 16€ da pagare telematicamente tramite servizio PagoPA.
- Dopo aver redatto la domanda di partecipazione, questa va scaricata e firmata digitalmente, in seguito inoltrata via PEC al Ministero.
Ricordati che normalmente l’offerta va presentata entro le ore 13.00 del giorno lavorativo precedente all’asta. - Dopo aver compilato tutto correttamente, qualche ora prima dell’asta riceverai le credenziali per potervi partecipare. Potresti non ricevere le credenziali se nell’invio della pratica hai commesso un errore tecnico.
- Qui entra in gioco la figura del delegato alla vendita, un professionista incaricato dal giudice, che gestisce la fase organizzativa ed esecutiva dell’asta immobiliare. Egli esamina le offerte: se la tua è corretta potrai finalmente accedere alla gara virtuale. Il tuo utente viene sempre visualizzato dagli altri partecipanti con uno pseudonimo, per esteso solo dal referente della procedura. Terminata la gara, i partecipanti vengono avvisati dell’esito della gara.
- Se ti aggiudicherai l’asta, riceverai una PEC dal delegato alla vendita contenente il verbale di aggiudicazione in cui viene sancito che hai ottenuto l’immobile, i conteggi e il saldo prezzo. Il saldo prezzo deve tener conto dell’imposta di registro, dell’imposta ipotecaria e catastale e delle spese di trasferimento. L’aggiudicazione definitiva viene decretata a seguito del versamento del saldo del prezzo al netto della cauzione versata. Dopo circa dieci giorni, il giudice ti invierà tramite il delegato alla vendita il decreto di trasferimento, l’atto pubblico con il quale viene trasferito l’immobile precedentemente pignorato dal vecchio proprietario a te, in quanto nuovo aggiudicatario della proprietà.
In caso di non aggiudicazione dell’asta riceverai il bonifico corrispondente alla cauzione versata entro 10 giorni.
Ti mostriamo di seguito, a titolo esemplificativo, alcuni passaggi di asta telematica gestita e aggiudicata da noi di Stralciami:
Nello screenshot qui sopra puoi vedere la pagina di asta legale.net, il gestore di vendita telematica, che rappresenta il pannello di controllo della vendita. Al centro è presente il “cruscotto offerte” in cui sono presenti i partecipanti alla gara, in questo caso il nostro nominativo, oscurato per ragioni di privacy, e lo pseudonimo del nostro concorrente. A sinistra del cruscotto trovi un pannello chat per poter parlare con il delegato alla vendita o referente della gara, a destra sono segnate data e ora di tutti gli eventi.
Nell’esatto momento dello screenshot la nostra prima offerta dell’asta telematica è stata validata.