Molte volte persone normalmente in grado di pagare con regolarità tutte le rate del mutuo si trovano per vicissitudini della vita – ad esempio per la perdita del lavoro di uno o di entrambi i partner – a non riuscire a fare fronte con continuità ai propri debiti.
Succede quindi che l’ente creditizio – es. la banca che eroga il mutuo – dopo alcune rate non pagate si attivi per vendere la casa all’asta per rientrare in possesso degli importi a loro dovuti.
Su richiesta dei creditori, il tribunale emette l’atto di pignoramento che priva il debitore della possibilità di alienare i beni immobili di sua proprietà e fissa le condizioni per la vendita degli stessi all’asta, per saldare le pretese dei creditori.
La vendita all’asta non è infatti una panacea che permette di risolvere i problemi di recupero credito di banche e creditori, né uno strumento che permette ai debitori di entrare in possesso di abbastanza denaro.
La casa viene venduta all’asta a un valore inferiore a quello di mercato per invogliare i creditori, i quali non hanno garanzie sullo stato dell’immobile come avviene nel libero mercato. Il valore di vendita iniziale viene stabilito dal tribunale tramite apposita perizia di un esperto.
Se l’asta va deserta, nelle sedute successive l’immobile viene messo in vendita a un prezzo ridotto ogni volta del 25%. Come puoi immaginare, l’ipotesi di ottenere abbastanza denaro da soddisfare le pretese dei creditori è tutto fuorché probabile.
Ne consegue che il debitore, oltre a perdere la casa, si ritrova ancora con una parte del debito che i creditori continuano a esigere. L’indebitato verrà registrato come cattivo debitore e non avrà la possibilità di accedere a nuovi finanziamenti e attivare nuove carte di credito.
Il saldo e stralcio è una soluzione win win che permette a tutti di guadagnare.
In sostanza si tratta di un accordo tra creditori e debitore che “stralcia” in via bonaria il debito preesistente con il pagamento di un importo soddisfacente per entrambe le parti.
I creditori possono rientrare in possesso di un importo sicuro e in tempi rapidi, senza attendere i tempi previsti dalla vendita all’asta e senza subire i continui deprezzamenti che ogni tentativo di vendita comporta. Il debitore può chiudere una volta per tutte la propria posizione debitoria e tornare a vivere una vita serena, senza lo spettro incombente delle altre fonti di reddito aggredite per saldare i residui del debito, come avviene con la vendita all’asta.
Il saldo e stralcio è indicato ad esempio per tutte quelle situazioni nelle quali il debitore:
- non presenta beni aggredibili (es. conto corrente già pignorato o non ha uno stipendio)
- ha un Isee (Indicatore della Situazione Economica) del nucleo familiare non superiore a 20 mila euro
- siccome permette al creditore di ottenere una soddisfazione economica sicura e in tempi rapidi.
Saldo e stralcio immobiliare – Perché dovresti affidarti a professionisti
Il saldo e stralcio è una vera e propria via di fuga per coloro che rischiano di vedersi privati della casa e plausibilmente di altre fonti di reddito, che potrebbero venire aggredite dai creditori nel tentativo di saldare il debito non completamente estinto.
Il creditore quindi rinuncia a parte di ciò che gli è dovuto pur di ottenere in unica soluzione l’importo pattuito, specialmente se il debitore non presenta realistiche possibilità di reddito che possano soddisfare le pretese dei creditori.
Tuttavia la procedura di saldo e stralcio è piuttosto arzigogolata e necessita di esperienza e competenza legislativa.
Se non vuoi rischiare di commettere qualche errore ti conviene appoggiarti invece su delle figure competenti in grado di guidare le tue scelte verso scelte ponderate e vantaggiose nel tuo caso.
Un consulente opera con delega da parte del debitore e per suo conto si occupa di concordare con tutti i creditori un importo che chiuda la posizione debitoria una volta per tutte. Il professionista parla con i creditori da coinvolgere per comprendere le loro esigenze e capire come convincerli ad accettare la sua proposta.
I consulenti immobiliari competenti non ti offrono servizi standardizzati ma studiano il tuo debito in maniera razionale e proficua. Purtroppo, infatti, la tua visione può essere influenzata dalla tua condizione personale, e le tue emozioni possono guidarti verso scelte non vantaggiose.
I consulenti come Stralciami conoscono bene il mercato immobiliare e sono in grado di prevederne la possibile evoluzione nel tempo. Se acquisti casa all’asta come investimenti hai bisogno di prevedere come si muoveranno le cose dal punto di vista della compravendita delle case.
Stralciami si occupa di:
- trattare con tutti i creditori per raggiungere un accordo di stralcio
- proporre un piano che sia realmente sostenibile dal debitore in relazione alle sue reali disponibilità (nel caso di debiti ipotecari, la banca valuterà importi che vadano dal 50 al 80%)
- ottenere un accordo quanto più possibile vantaggioso (si parla anche del 50 o dell’80% di stralcio dell’importo iniziale)
- ottenere un documento scritto di rinuncia agli atti che metta il cliente al sicuro da successive pretese da parte dei creditori
Hai bisogno di una consulenza per chiudere i tuoi debiti con il saldo e stralcio? Stralciami è pronta ad aiutarti!