Villetta singola a due piani con giardino

Come estinguere il debito immobiliare senza perdere la casa

Lo stralcio immobiliare è un procedimento che permette di accordarsi con banca e creditori per estinguere un debito a un importo inferiore a quello di partenza.

Può accadere infatti che per via delle vicissitudini della vita, come la perdita del lavoro, chi sottoscriva un mutuo a un certo punto non riesca più a fare fronte ai propri impegni.

La banca quindi, appurato l’incapacità del debitore di saldare le rate del mutuo, avvia la procedura per il recupero del credito. Per tornare in possesso dell’importo dovuto mette la casa in vendita all’asta ma il più delle volte ciò non avviene perché l’immobile viene venduto a un importo minore di quello di mercato.

Inoltre può accadere che le aste vadano deserte e perciò l’immobile viene proposto alle sedute successive a un prezzo inferiore del 25%, riducendo ulteriormente il tuo ritorno. Ovviamente, il debitore non può partecipare all’asta per riacquisire la proprietà dell’immobile.

Vendere la casa all’asta difficilmente sistema tutti i tuoi problemi. Se il prezzo di aggiudicazione non è sufficiente a estinguere il tuo debito, i creditori continueranno a far valere i propri diritti. Ciò significa che verrai annoverato tra i cattivi pagatori, non potrai richiedere nuovi finanziamenti e aprire nuove carte di credito.

Il pignoramento e la vendita all’asta non è però una fase inevitabile.

Il debitore spesso è afflitto dalle preoccupazioni e non si rende conto che esistono altre procedure che permettono di estinguere il debito senza perdere la casa all’asta, fase che difficilmente ti lascia abbastanza soldi in tasca da restituire l’importo dovuto.

Il segreto per evitare questa situazione consiste nell’agire non dopo che l’abitazione venga venduta all’asta, ma prima.

Si può infatti intervenire prima di fare arrivare la casa all’asta, scegliendo un’altra opzione che ti permetta di vendere la casa ottenendo un prezzo sufficiente a estinguere il debito.

Saldo e stralcio: come salvare la casa dal pignoramento

Il saldo e stralcio è una procedura nella quale si negozia con i creditori e l’istituto bancario per chiudere la posizione debitoria con una somma, appunto, a stralcio del debito, che lasci la situazione finanziaria del debitore “pulita”, senza più debiti pendenti e senza la registrazione nella lista dei cattivi pagatori, che impedisce di attivare ulteriori finanziamenti.

Il saldo e stralcio consiste in un accordo tra debitore e creditori, in cui questi ultimi accettano di ottenere una somma inferiore a quella che spetterebbe loro e di accettare una rinuncia agli atti, con la quale si impegnano a rinunciare a qualsiasi azione presente e futura verso il debitore.

Nel corso del saldo e stralcio viene prodotto un documento scritto (contratto di transazione) con il quale le parti coinvolte rinunciano alle proprie pretese, ponendo fine alla lite.

Nel saldo e stralcio i creditori vengono distinti in privilegiati e non privilegiati, e nella trattativa si parte proprio da questi ultimi (come l’ente che ha concesso il mutuo).

Come puoi immaginare, il saldo e stralcio è una modalità di chiusura del debito vincente sia per i creditori che per debitori. I primi entrano in possesso di una somma di denaro sicura in tempi brevi, i secondi possono ricominciare la propria vita senza debiti pendenti ancora da saldare dopo avere perso la propria casa.

I consulenti immobiliari come Stralciami si occupano – dietro apposita delega – di trattare per rinegoziare il debito, per permetterti di pagare la minore somma possibile e di chiudere la posizione debitoria (tutto in una volta o comunque non oltre tre rate).

Ci occupiamo di seguire la tua procedura di stralcio debito in maniera razionale, senza cadere vittima delle emozioni che potrebbero offuscare il tuo giudizio e spingerti a prendere decisioni non vantaggiose per la tua situazione finanziaria.

Trattiamo con tutti i creditori coinvolti (l’accordo infatti deve essere approvato da tutti) per ridimensionare le loro richieste e permetterti di uscire da questa brutta situazione senza debiti residui.

Il nostro team ha le competenze e l’esperienza per mettere a punto operazioni vantaggiose sia per lo stralcio dei debiti che per gli investimenti immobiliari.

Se sei un investitore, ti guidiamo nel realizzare un investimento vantaggioso scegliendo una casa di valore dal punto di vista del valore di acquisto, delle condizioni, della posizione geografica, della possibile evoluzione del mercato immobiliare.

I consulenti di Stralciami conoscono le tecniche di negoziazione e gli iter burocratici legati alle procedure di asta immobiliare.

Hai bisogno di una mano? Contattaci ora, Stralciami è pronta ad aiutarti!