Consulenti immobiliari per aste

Consulenza per le aste immobiliari: in che cosa consiste

Molte volte accade che un soggetto non sia più in grado di fare fronte all’impegno di restituire un prestito ricevuto. Ciò può portare alla vendita all’asta di un immobile posto in garanzia.

Il creditore tramite procedura esecutiva infatti può chiedere al Tribunale di espropriare l’immobile del debitore per provare a venderlo all’asta per tornare in possesso di almeno una parte del proprio credito.

Le aste possono rivelarsi delle ottime occasioni per acquistare immobili a un prezzo vantaggioso per rivenderli o a scopo abitativo. Tuttavia tentare la sorte in questa occasione non è garanzia di portare a casa dei buoni risultati.

É vero che le aste immobiliari possono portare ad acquistare un immobile anche al 30/40% in meno rispetto ai valori di mercato, ma bisogna tenere conto anche di costi nascosti, di svantaggi e di aspetti che bisogna valutare con un occhio esperto.

Per questo meglio rivolgersi a consulenti immobiliari!

Perché hai bisogno di consulenti per acquistare casa all’asta?

I consulenti immobiliari sono dei professionisti che si occupano di guidare i clienti nel valutare gli immobili all’asta per stimarne il valore commerciale effettivo, e che si occupano di studiare la perizia immobiliare e la documentazione d’asta per partecipare alla gara in maniera corretta.

Ovviamente il ricorso a consulenti non è un obbligo imprescindibile, ma una condizione che può fare sensibilmente la differenza tra il successo e una rimessa economica quando si è alle prese con questa operazione.

I consulenti immobiliari si occupano di:

  • studiare le normative relative all’acquisto di immobili all’asta
  • recepire le informazioni relative all’immobile
  • gestire le pratiche burocratiche
  • valutare il valore effettivo dell’immobile
  • analizzare la perizia immobiliare e la documentazione dell’asta

Ogni tipologia di asta ha delle condizioni particolari che devono essere valutate volta per volta per essere certi di non perdere di vista dettagli importanti. I consulenti immobiliari hanno una esperienza in merito ragionevolmente superiore di quella dell’acquirente, perciò conoscono le modalità da seguire per ogni determinata tipologia di asta.

Inoltre non basta leggere la documentazione di gara per assicurarsi di compiere tutti gli step necessari. Nell’avviso di vendita questa formula o altre simili si legge “il partecipante non deve esimersi dall’effettuare autonomamente i controlli di rito …”.

Un consulente si occupa di analizzare lo stato dell’immobile per verificare se esso sia gravato da costi occulti. Il costo di un appartamento non è dato soltanto dal prezzo di acquisto ma dalla somma di:

prezzo di aggiudicazione + costi occulti + spese di asta + imposte

In questo modo possono fare comprendere ai clienti la reale convenienza di una specifica offerta e valutare l’importo conveniente da offrire.

Accordi saldo e stralcio immobiliare

Gli immobili in vendita all’asta possono presentare delle difformità come abusi edilizi da sanare, oppure imposte da saldare e debiti condominiali che ne abbassano il reale valore.

I consulenti si occupano di concordare una visita presso l’immobile con il cliente per avere modo di toccare con mano le caratteristiche dell’appartamento, appurare se sono necessarie ristrutturazioni ecc. In questo modo i professionisti possono stimare il risparmio stimato rispetto all’usuale valore di mercato, tenendo conto di spese accessorie, oneri fiscali ecc.

I consulenti aiutano il cliente a valutare le reali risorse economiche delle quali necessita il committente per fare fronte alla totalità delle spese.

La banca infatti eroga fino all’80% dell’importo complessivo necessario per l’acquisto: l’acquirente deve quindi premunirsi di trovare le fonti necessarie per colmare la differenza.

Inoltre la presenza di abusi edilizi, di cause attorno alla proprietà possono rappresentare un rischio e dissuadere la banca dal fornire il finanziamento richiesto.

I consulenti immobiliari possono essere molto importanti per concludere le aste in maniera vantaggiosa. Grazie alla loro esperienza possono rilevare dettagli importanti per valutare la convenienza delle offerte.

Se hai bisogno di consulenti in grado di guidarti nell’acquisto di una casa all’asta, Stralciami è a tua disposizione!